CHI SONO

ALBAROSA ZOFFOLI – EMILIA ROMAGNA

Si scrive cappelletto e si legge Albarosa.
I suoi colleghi l’hanno soprannominata Miss Tagliatella e con il suo mattarello storico, quello ereditato dalla suocera, è pronta a farsi strada al torneo di Cuochi d’Italia e a portare in alto il nome delle tradizioni e della sua regione.

La Lady Master Chef stellata Albarosa Zoffoli, da Gatteo Mare a Bucarest

Albarosa Zoffoli Maestro nel settore paste e membro della Federazione Italiana Cuochi, con titolo di eccellenza “Lady Chef”, è intervenuta come ospite d’onore a rappresentare l’Italia nella categoria “pasta fresca”

La cucina ė una questione al femminile. Dietro a un grande cuoco c’è sempre una grande donna. Lo dice la storia. E basterebbe leggere ‘Eugénie Brazier e le altre’ per rendersene conto. Oltre a ricordare che la Brazier ė stata la prima donna chef della storia. Che con due ristoranti conquistò 6 stelle Michelin e un perenne ricordo. Specialmente per aver dato enfasi alla semplicità in cucina. Anche la Romagna conta grandi donne nel settore. Una di queste è Alba Rosa Zoffoli, di Gatteo Mare. Esempio per chi abbraccia la gastronomia. E punto di riferimento, come la Brazier, di tecnica e di saperi tramandati. Con una vita spesa tra sapori e riconoscimenti. Che comincia a vent’anni, seguendo la suocera ai fornelli. Poi scuole, corsi e continui aggiornamenti. A cui si aggiunge tanta passione per la cucina artistica. Che la porterà a creare nuove forme e inediti disegni. Così, la incontriamo dopo il gran premio e ci piace sottolineare il suo modo di essere sempre gentile, alla mano e mai sopra le righe. Cosa non da poco in quest’Italia rancorosa. E talvolta cattiva e invidiosa. Da oltre quarant’anni lei governa i fuochi e non si contano i riconoscimenti ottenuti su scala internazionale. Numerose le medaglie vinte ai mondiali di cucina.Tra le quali, quella di bronzo all’IKA/Olympiade der Köche 2016, ad Erfurt in Germania. Che, come è noto, è la maggior competizione professionale al mondo per gli chefs. Ed è una gara che si svolge ogni quattro anni. Poi la medaglia d’oro, nella categoria cucina artistica, in Lussemburgo. Alla Culinary World Cup. Ed altri consensi europei come, ad esempio, in Romania, a Bucarest, in occasione di un evento mondiale. La Zoffoli ė Maestro nel settore paste e membro della Federazione Italiana Cuochi, col titolo di eccellenza di Lady Chef. Ma nel suo corposo curriculum ci sono anche show cooking, partecipazioni televisive al programma di Alessandro Borghese ed altri palmares. Percio ci complimentiamo con Alba Rosa Zoffoli. Senza mai dimenticare Federico Fellini, quando diceva che la vita ė una combinazione di magia e pasta.

Albarosa Zoffoli, capitano del team “Cuochi e Ristoratori”, in compagnia del capitano della nazionale di calcio di Miss Mamma ITALIANA Barbara Semeraro. Foto di gruppo del team “Cuochi e Ristoratori” di cui è capitano Albarosa Zoffoli e la Nazionale di calcio di Miss Mamma ITALIANA. Paolo Teti, patron di Miss Mamma ITALIANA, in compagnia della Lady chef Albarosa Zoffoli e di Monica Montemaggi “Miss Mamma Italiana DIVINA ”